Impianti_fotovoltaici_toscana_made_in_Italy impianti_fotovoltaici_toscana_home impianti fotovoltaici toscana logo gse

 

Fotovoltaico con accumulo e batterie Powerwall Tesla

Fotovoltaico con 

I NUOVI MODULI SUNPOWER DISPONIBILI DA NOI:

 

MODULI SUNPOWER X22 360 Wp, MODULI SUNPOWER X21 345 Wp,

 

MODULI SUNPOWER E20 333 Wp, MODULI SUNPOWER E20 327 Wp,

 

MODULI SUNPOWER P17 340 WATT

 

CHIAMACI PER LE NUOVE QUOTAZIONE DI IMPIANTI CON I

 

MODULI SUNPOWER CON 25 ANNI DI GARANZIA

 

 

Ti ricordiamo che gli impianti fotovoltaici in scambio sul posto 2016 godono della detrazione fiscale del

50% per tutto

il 2016 se installati da privati, oppure è possibile richiedere i certificati bianchi se non si richiede

la detrazione

 

ItaliaFotovoltaica è orgogliosa di annunciare che la Lightland Soluzioni Energia srl

è PREMIER PARTNER SUNPOWER, produttrice dei migliori moduli fotovoltaici sul mercato, nonchè accreditata come ESCo e come tale può richiedere la certificazione dei certificati bianchi tramite il GSE e commercializzare gli stessi presso il Mercato e le Transazioni Bilaterali presso il GME

Lightland partner certificato SunPower per gli impianti fotovoltaici

 

CONTATTATE la Lightland al Numero 0577 579747 per maggiori dettagli.

Benvenuti in Impianti fotovoltaici Umbria: Da questo sito potrai richiedere il tuo preventivo. 

Richiedi qui il tuo preventivo corredato di Business Plan entrambi gratuiti. Le nostre aziende eseguono la progettazione e l'installazione di impianti fotovoltaici made in Italy e non chiavi in mano in Umbria effettuando installazioni tradizionali e innovative.  


 

   

Impianti Fotovoltaici Perugia  

   

Impianti Fotovoltaici Terni  

   

Noi siamo su  

TOP100-SOLAR 

   
   

Come cambia la resa di un impianto fotovoltaico con differenti angoli di Tilt

Influenza del Tilt Fotovoltaico

Dettagli

Vogliamo qui valutare l'influenza dell'angolo di Tilt (--Leggi di Più--) su un caso reale. Ci sembra interessante proporre i risultati ottenuti al pubblico in modo da sfatare credenze non supportate dai dati e discusioni su Furum di sedicenti esperti (un po stregoni... un po in malafede) di fotovoltaico.

Caliamoci dunque nel caso specifico. Vogliamo valutare l'influenza dell'angolo di Tilt sulla produttività energetica ed economica di un ipotetico impianto che deve raggiungere 10.000 kWp di potenza di picco erogata e disposto rigorosamente a sud (azimut nullo).

Installando 1 kWp rigorosamente a Sud nel territorio ligure si ottengono le seguenti rese al variare dell'angolo di Tilt

produzione impianti fotovoltaico Vs Tilt

Come è possibile osservare la produttività varia da poco più di 1050 kWh annue fino ad un massimo (tra 30° e 35 °) 1230 kWh annue. Le variazioni percentuali sono dunque al più del 14 %. 

Questo significa che per raggiungere la potenza di 10.000 kWp è necessario installare, in funzione dell'angolo di Tilt, impianti della seguente potenza di picco:

Tilt(°)

Potenza da installare per ottenere 10.000 kWp (kWp)
0 9.43
5 9.01
10 8.77
13 8.62
15 8.55
20 8.33
25 8.20
30 8.13
35 8.13
45 8.20

Con gli attuali incentivi, e considerando l'installazione di un impianto Made in Italy che gode del 10% in più dell'incentivo GSE senza perdite a causa di cattivi comportamenti all'aumentare della temperatura ambiente (--Leggi di più--) è possibile ottenere il seguente andamento dell'utile netto attualizzato. 

Utile netto Vs Tilt

Tale utile netto è stato ottenuto considerando tutte le variabili, comprese le perdite di potenza dei moduli, in modalità scambio sul posto, ipotizzando tutta l'energia prodotta anche consumata, un indice di inflazione del 3%, la forchetta di prezzo degli impianti (compresa l'IVA)  in funzione della potenza necessaria per ottenere 10.000 kWh, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria (sostituzione dell'inverter). Come è possibile osservare l'utile netto varia da 50.000 € a poco più di 53.500 €. A noi sembra quindi comunque un ottimo investimento installare un impianto fotovoltaico anche se l'angolo di Tilt non risulti quello ottimale.

Valutiamo ora l'indice di rendimento annuo attraverso il grafico sottostante.

Rendimento Vs Tilt

Ancor di più il rendimento di un tale investimento varia da un minimo di 6.70% annui fino ad un massimo di 7.20%. Dunque una differenza di 0.5%. Ancor meno variabilità vi è se si considera l'anno di rientro dell'investimento che varia da un minimo di 5 anni ad un massimo di 6 anni.

Dunque, si può ragionare su un impianto fotovoltaico o attraverso le parole in libertà o attraverso conti rigorosi. I conti rigorosi ci dicono che l'angolo di Tilt influenza si il rendimento di impianto ma in termini veramente risibili.

   
© ItaliaFotovoltaica