La mappa solare italiana ed umbra: resa di un impianto fotovoltaico
La mappa Solare Italiana
Dettagli- Dettagli
- Categoria: Concetti Chiave
La resa di un impianto fotovoltaico dipende dall'ubicazione dello stesso in quanto l'energia solare che raggiunge la superficie terrestre non è la stessa. Essa è funzione principalmente della latitudine L'energia solare che raggiunge in un anno la superficie terrestre, alle latitudini italiane, varia da 1.150 KWh/mq anno per le zone alpine ai 1.750 KWh/mq anno per zone meridionali della Sicilia e della costa occidentale della Sardegna.
Così anche in Umbria installare un impianto in una località pittosto che in un altra determina una resa in termini di energia prodotta diversa.
Questo significa che un lo stesso impianto fotovoltaico installato al nord Italia ha una resa diversa in termini di energia elettrica rispetto allo stesso impianto fotovoltaico installato al sud Italia.
Qui di seguto potete osservare la distribuzione geografica della resa di un impianto fotovoltaico da 1 kWp in termini di energia elettrca prodotta in un anno (kWh). Le zone in rosso rappresentano le regioni geografiche dove è più alto l'irraggiamento solare e conseguentemente la resa del vostro impianto fotovoltaico.
In Umbria la mappa solare italiana ci dice che un impianto fotovoltaico da 1 kWp può produrre da 1200 kWh a 1400 kWh di energia annue
![]() |
MAPPA SOLARE ITALIANA PER IMPIANTI FOTVOLTAICI |
La resa media di un modulo fotovoltaico è circa 14, per cui la capacità produttiva di media italiana di energia elettrica è di circa 200 kWh/anno.
La produzione elettrica annua di un impianto fotovoltaico dipende da diversi fattori: radiazione solare incidente sul sito d’installazione, orientamento ed inclinazione della superficie dei moduli, assenza/presenza di ombreggiamenti, prestazioni tecniche dei componenti dell’impianto (moduli, inverter ed altre apparecchiature), temperature etc etc.
Prendendo come riferimento un impianto da 1 kW di potenza nominale, con orientamento ed inclinazione ottimali ed assenza di ombreggiamento, non dotato di dispositivo di “inseguimento” del sole, in Italia è possibile stimare le seguenti producibilità annue massime: regioni settentrionali 1.000 – 1.100 kWh/anno regioni centrali 1.200 – 1.300 kWh/anno regioni meridionali 1.400 – 1.500 kWh/anno.
Il consumo medio di una famiglia italiana (media nazionale) è di 4.410 kWh/anno.
Questo significa che la richiesta di una famiglia media verrebbe soddisfatta utilizzando un impianto di potenza pari a circa 3,3 KWp per una superficie impegnata, al massimo, di circa 24 mq, che possono ridursi utilizzando moduli ad alto potenziale.
Quindi un impianto fotovoltaico conviene in particolare se installato al centro sud Italia e nelle Isole.
Installare con noi un impianto fotovoltaico significa proggettarlo ed installarlo secondo le regole dettate dalla nostra profonda conoscenza dei parametri solari in Umbria. Per anni infatti abbiamo misurato la radiazione solare in tutte le condizioni possibili (vedi le nostre pubblicazioni scientifiche) e oggi applichiamo le nostre conoscenze alla tecnologia fotovoltaica avvalendoci di soli tecnici laureati con dottorato. Affiancare conoscenza approfondita della radiazione solare, dell'elettronica e dell'elettrotecnica e contemporaneamente scegliere la qualità degli impianti è la formula giusta per ottenere il massimo guadagno in termini di resa economica e energetica per gli impianti fotovoltaici. Quindi, se vuoi installare un impianto fotovoltaico affidati a chi è veramente competente nella scienza della radiazione solare, dell'elettronica, dell'elettrotecnica e del fotovoltaico e richiedici un preventivo per il tuo impianto.
Se lo ritieni utile puoi utilizzare il PVGIS (--Clicca qui--) per verificare la produttività del tuo impianto ma se vuoi prevedere quanto produrrà il tuo impianto affidati ai nostri tecnici che attraverso software specifici e indipendenti ti offriranno tale servizio.